RSS

Dal 03 gennaio 2018 useremo il contenitore giallo per la separazione della carta e del cartone.

A distanza di 5 anni dalla distribuzione dei contenitori blu per la raccolta del vetro, in sostituzione delle campane che spesso diventavano ricettacolo dei rifiuti di ogni genere, ecco che arriva il contenitore giallo per la raccolta della carta e del cartone porta a porta.

Ogni 15 giorni in base al calendario  definito di comune accordo fra il Comune di Barzanò e la società Silea spa, che si occupa del ciclo dei rifiuti per conto dei comuni della provincia di Lecco, passerà il servizio di raccolta come si fa per il vetro.

La carta e il cartone fino a oggi sono stati una componente importante dei rifiuti riciclabili che vengono depositati nel sacco viola, ma dal 1 gennaio 2018 la presenza di materiale cellulosico all’interno del sacco viola sarà considerato frazione estranea che farà scattare pesanti penalizzazioni.

Con l’introduzione della raccolta della carta e del cartone nel contenitore giallo, nel sacco viola rimarranno solo gli altri materiali, e principalmente plastica e lattine in alluminio, con la novità delle capsule del caffè in alluminio.

Per questa ragione anche per il sacco viola è prevista la raccolta ogni 15 giorni, alternando la carta e il cartone ed il sacco viola. I contenitori gialli verranno distribuiti alle  “utenze domestiche”  tra fine novembre ed inizio dicembre, ma il servizio di raccolta entrerà in funzione all’inizio del prossimo anno.

Le  “utenze non domestiche”   dovranno riporre carta, cartoni, giornali ed altro ripiegati e legati a parte. Questi verranno ritirati dagli stessi operatori di Silea spa.

Si ribadisce che nulla di tale frazione dovrà essere inserita nel sacco viola.

 

 

Calendario distribuzione contenitori gialli

SABATO 25 NOVEMBRE  S.FERIOLO (Chiesetta) dalle ore 9.30 alle 12.00

SABATO 25 NOVEMBRE TORRICELLA (zona Chiesetta) dalle 14.30 alle 17.00

DOMENICA 26 NOVEMBRE DAGO’ E VILLANOVA (sede CAI) dalle 9.30 alle 12.00

SABATO 2 DICEMBRE CENTRO PAESE (Sala civica via M. Colli) dalle 9.30 alle 12.30


Commenta!