Grazie al costante impegno messo in campo in questi anni dall’Amministrazione Comunale e dall’Assessore allo Sviluppo e Comunicazione Matteo Sala, il sistema WiFi a Barzanò ha fatto un salto di qualità, affrontando anche situazioni di criticità come quella dell’attacco hacker al servizio scolastico dell’Istituto Comprensivo di via Leonardo da Vinci.
A questo riguardo, la stipula della convenzione con la società meratese Briantel ha consentito un miglioramento dell’intero sistema, a partire dal servizio delle infrastrutture scolastiche che oggi hanno a disposizione una fornitura internet a banda ultra-larga di 100 Mb, rispetto ai 40 Mb precedenti. Questo consente un miglioramento effettivo dei servizi, per esempio a partire dalla possibilità di sostenere le prove Invalsi direttamente on-line, caso rarissimo nel nostro territorio.
Nella convenzione “è stata stabilita la possibilità di sconti per i cittadini che vorranno stipulare un contratto con la società per la propria linea adsl“ ha detto Matteo Sala, che ha intenzione di promuovere un incontro pubblico per spiegare nei dettagli le novità. I prezzi non sono ancora stati pubblicizzati ma tariffe e qualità del servizio dovrebbero essere altamente concorrenziali.
C’è poi la convenzione firmata dall’Amministrazione Comunale un anno fa con Infratel sulla banda larga, con un accordo di massima per mettere a disposizione di Enel fiber le risorse strutturali. Intanto la Telecom ha avviato i lavori di copertura integrale del territorio comunale e Infratel si adopererà per la posa delle linee di fibra ottica verso le abitazioni e le aziende. In queste settimane sono stati realizzati gli scavi stradali nelle vicinanze di tutte le centraline Tim e completata la posa dei tubi.
Non resta ora che attendere l’inserimento della fibra ottica vera e propria e la commercializzazione del servizio. Tutto questo dovrebbe essere pronto per la fine dell’anno.
Gent.le Sig. Marco,
grazie per la Sua richiesta.
Abbiamo contattato la società Briantel la quale ci ha riferito che l’offerta disponibile sul sito non è più valida essendo riferita ad una connessione con velocità 10Mbps non + attivabile in quanto il profilo minimo attivabile parte da 20Mbps. La società si scusa per il mancato aggiornamento del sito.
Cordiali Saluti
Giancarlo Aldeghi
Buongiorno,
si parla di convenzioni agevolate sulle connessioni wifi per i cittadini di barzanò. Oggi,18 settembre 2018, l’adsl briantel senza lo sconto del primo anno, costa 25 euro.
https://www.briantel.com/residenziale/offerte_e_promozioni/bwifi_-piu-_bmail.html
Quanto sarebbe lo sconto per i residenti di barzanò?
Grazie