Pubblico numeroso all’assegnazione del Premio Canonica 2018, scelto fra chi si è contraddistinto nell’associazionismo culturale. La commissione preposta all’assegnazione del premio, composta dai consiglieri di maggioranza Gualtiero Chiricò e Paolo Viganò e dai membri di minoranza Paola Vavisa e Alessandro Mauri, ha convenuto. unitamente alle indicazioni giunte dalla associazioni territoriali, di individuare nella ProLoco l’associazione che si è distinta a Barzanò in questo importante settore.
Il Sindaco Giancarlo Aldeghi, dopo la S. Messa celebrata dal Parroco Don Renato Cameroni e Don Giuseppe Scattolin, accompagnata dai canti della Corale Perosi, ha premiato anche Marcello Corti, conosciuto e benvoluto nel paese per tanti piccoli gesti molto apprezzati dai cittadini.
Marcello con il suo impegno ha contribuito a valorizzare la fontana di via Ferrari dove ogni anno viene allestito il tradizionale presepe che occupa tutta la superficie del lavatoio. Un presepe ogni anno più ricco, dove si possono riconoscere luoghi e edifici presenti nel nostro territorio. Solo una piccola porzione rimane scoperta, lasciando intravedere i pesciolini immessi nella vasca (altra idea di Marcello) che rendono viva la fontana tutto l’anno e che obbliga i nonni e i genitori dei bambini a fermarsi e osservarli mentre si muovono nell’acqua.
Premiare Marcello è stato il modo per ringraziare un cittadino che con la sua disponibilità disinteressata ha raccolto la stima e la fiducia della popolazione.
Alla ProLoco, che festeggia i 25 anni della sua Fondazione, è stato assegnato il Premio 2018 .
Una Associazione che è nata dalla volontà di amare il proprio paese, che ha come scopo sociale la sua valorizzazione, la sua conoscenza, e come obiettivo fondamentale quello di creare un tessuto sociale attraverso la partecipazione dei cittadini alle occasioni di incontro che numerose vengono organizzate nel corso dell’anno.
E’ per il forte e costante impegno nel campo ricreativo e culturale, che il Sindaco si è detto orgoglioso di chiamare gli amici della Proloco e il suo nuovo Presidente Roberto Mapelli a ritirare il Premio Canonica.
A sua volta Mapelli nel ringraziare gli sponsor senza i quali “non funzionerebbe nemmeno il microfono dal quale sto parlando…” ha voluto ricordare e ringraziare tutti i volontari e i soci fondatori chiamandoli tutti sul palco. Fra questi Giuseppe Bellantonio, Mariarosa Beretta, Dante Crippa, Nicola DiMarino, Franco Di Tommaso che purtroppo ci ha lasciato, Aurelia Manzoni, Antonella Proserpio , Emilio Redaelli, Antonio Sberna, Spreafico Carlo e Vincenzo Tarzia. Un grazie a Maristella Bonacina che ha fatto parte del primo Consiglio di Amministrazione.
Sono stati citati tutti i Presidenti che si sono avvicendati nel ricoprire questa carica nel corso dei 25 anni. Franco Di Tommaso (1993-1996) Nicola Di Marino (1996-1998) Antonella Proserpio (1998-2006) Luigi Mauri (2006-2015) Roberto Villa (2015-2018). “Chi fa qualcosa per gli altri fa sempre qualcosa di buono” ha concluso il nuovo Presidente, riferendosi a un colloquio avuto con una persona che ha aiutato nel corso del tempo l’associazione.
La serata è proseguita con la proiezione di un filmato su Barzanò realizzato da tre ragazzi che frequentano l’Istituto scolastico di Villa Greppi. Marco Fornoni, Luca Motta e Francesco Turrini, nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, hanno applicato le loro conoscenze informatiche e linguistiche (il filmato è commentato in lingua inglese) approfondendo diversi aspetti storici, assemblando le immagini. Fra queste la piazza del Comune, il Parco delle Rimembranze e la cappella di Luciano Manara.
La serata è stata anche una importante occasione per presentare ai cittadini il nuovo Comandante della Polizia locale Sigismondo Lettieri, che ha già preso servizio in sostituzione di Antonio Sberna neo pensionato con 40 anni di servizio e festeggiatissimo dai Sindaci presenti: Giancarlo Aldeghi, Fabio Bertarini (Viganò) e Ave Pirovano (Cremella) nonché dai rappresentanti della Protezione Civile della Brianza con il Presidente Cristina Colombo e il segretario Marco Pellegrini che hanno rivolto all’ex Comandante parole di apprezzamento e gratitudine per l’opera svolta.
Il Sindaco Giancarlo Aldeghi ha voluto richiamare le maggiori responsabilità e difficoltà di essere agenti di polizia locale in piccoli comuni, dove vanno coniugate l’umanità con il rispetto delle regole, un impegno quotidiano volto a favorire la crescita della sensibilità civile fra i cittadini.
Anche Biagio Gallo della locale polizia locale, collega per tanti anni di Antonio Sberna, ha ricevuto dal nuovo Comandante ed a nome del Sindaco una mostrina per i suoi 16 anni di servizio.
Poi gran finale con il Coro degli Alpini dell’Adda che ha concluso in bellezza la serata.