7 Gruppi, 185 Iscritti, circa il 10% delle famiglie barzanesi coinvolte. Dopo quasi nove mesi di attività, questo è il bilancio in cifre che i responsabili dello Sportello del Cittadino Antonia Beretta e Valentino Crippa hanno voluto tracciare in questi giorni, ripercorrendo il lavoro svolto nei mesi passati con il contributo del Sindaco e del consigliere Paolo Viganò, per raccogliere le adesioni, organizzare i gruppi, selezionare i coordinatori, compilare gli atti costitutivi e installare i cartelli nelle zone sottoposte a sorveglianza al fine di concretizzare il progetto del CONTROLLO DEL VICINATO.
Siamo stati molto fortunati perché abbiamo trovato il supporto concreto del Comandante della Polizia Locale e coordinatori collaborativi che hanno saputo impostare fin da subito le regole di comunicazione all’interno delle chat istituite.
Come noto, i membri comunicano fra loro con una chat “Whatsapp”, dove scrivono le segnalazioni o le criticità riscontrate nella zona di appartenenza, filtrate poi dai referenti di zona; questi ultimi decidono quindi se scartare questi messaggi o inviarli alle forze dell’ordine. Solo di fronte a un reato imminente ciascun membro ha l’obbligo di avvisare direttamente la pubblica sicurezza. Questo non vuol dire sostituirsi alle forze dell’ordine, ma guardare con più attenzione il proprio quartiere, segnalando eventuali persone sospette, auto sospette o altro, informazioni utili a prevenire furti e/o permettere di individuare i responsabili di crimini già avvenuti.
Grazie al lavoro svolto dal coordinatore e vice-coordinatore del gruppo “ San Feriolo “ sono stati tracciati i reati dei primi otto mesi dall’inizio del progetto di controllo del Vicinato.
Sapere che una zona è stata colpita più di un’altra basandosi su dati anche se non completi, può essere uno strumento a disposizione delle forze dell’ordine per capire dove concentrare maggiormente i controlli.
Grande successo ha avuto anche il “Manuale per la Sicurezza Residenziale” pubblicato sul sito ufficiale del Comune di Barzanò e più volte inserito nello spazio del Book Crossing, scaricato ben 2092 volte.
Qui è possibile trovare indicazioni per rendere più sicura la propria casa (ad esempio lasciare la cassetta piena di lettere quando si va in vacanza significa comunicare ai ladri che la propria casa è a loro disposizione). “UN BUON VICINO E’ IL MIGLIOR ANTIFURTO”, recita un antico proverbio giapponese: non puoi pensare che la tua casa sia sicura se non lo sono anche le strade del tuo quartiere.
Per aderire al Controllo del Vicinato, e rendere così più sicuro il proprio quartiere, Antonia e Valentino sono disponibili tutti i lunedì dalle 17,00 alle 18,30 in Comune presso lo Sportello del Cittadino o via mail all’indirizzo cittadino@comune.barzano.lc.it.