Sabato 16 novembre all’Oratorio di Sirtori, l’Associazione Mano Amica ha festeggiato i 25 anni di attività sul territorio. Fondata il 19 novembre 1994, con lo scopo di fornire come recita lo Statuto, prestazioni spontanee e gratuite, operando nell’ambito di Barzanò.
In particolare con l’impegno di promuovere i servizi alle persone che si trovano in stato di bisogno senza limiti di età, stato sociale, condizioni economiche e nazionalità.
Il primo Consiglio Direttivo seguente all’atto di costituzione risultava costituito da Domenico Dolcini nominato Presidente, Bruno Gianola (Vicepresidente) Mariella Viganò (segretaria) Francesco Fumagalli (Tesoriere) Enrica Magni, Olimpia Casiraghi e Maria Fornoni consigliere.
Alla festa presenti le autorità religiose (il Parroco Don Renato Cameroni e Don Giuseppe Scattolin) e il Sindaco Giancarlo Aldeghi, il Presidente Sandro Magni ricordando la storia dell’Associazione ha elencato le varie attività nelle quali sono impegnati oltre 40 volontari.
Innanzitutto il numero dei viaggi per accompagnare i pazienti alle strutture sanitarie negli ultimi 10 anni sono quasi triplicati, passando da 1415 a 4152 per un totale di 97.000 Km rispetto ai 34.000 del 2010.
Anche le visite oncologiche nel 2019 sono arrivate a 321 rispetto alle 166 del 2010. Per questi servizi, ha aggiunto Magni abbiamo a disposizione ben 5 autovetture grazie all’interessamento di privati.
Abbiamo anche un servizio pur limitato di pasti a domicilio e un servizio doposcuola nel quale seguiamo 12 alunni della scuola primaria con un educatore per ogni bambino.
Presso gli ambulatori medici, nella mattinata di sabato svolgiamo il servizio di accoglienza. C’è un medico di turno e un nostro volontario che accoglie i pazienti.
Siamo molto contenti ha concluso Magni soprattutto per una nuova esperienza con un gruppo di studentesse che hanno mostrato interesse per il terzo settore e nell’ambito in cui operiamo.
È sulla base di tutti questi meriti che a “Mano Amica” è stato conferito nel giugno 2015 il Premio Canonica di S. Salvatore “quale riconoscimento per l’insostituibile attività svolta al servizio della Comunità barzanese e per i valori che l’Associazione esprime e concretizza quotidianamente sul territorio”.
Valori ai quali si è richiamato nel suo intervento Filippo Viganò Presidente del Centro di Servizio per il Volontariato di Monza Lecco Sondrio (CSV), che ha fatto presente l’importanza di lavorare insieme tra terzo settore e enti locali.
L’ex Parroco Don Giuseppe Scattolin ha messo in evidenza le tre cose più importanti che ha conosciuto a Barzanò: il volontariato, l’associazionismo e il liceo Parini, mentre il Sindaco Giancarlo Aldeghi ha fatto notare che a Barzanò ci sono molte associazioni che pensano al bene comune e fra queste c’è sicuramente Mano Amica.
Al termine della bella manifestazione è stato consegnato a tutti i volontari, ai soci fondatori di Mano Amica, e a tutte le Associazioni presenti sul territorio di Barzanò un attestato di riconoscimento.
Non da ultimo và ricordato che Mano Amica tra i suoi Presidenti oltre a Domenico Dolcini e a Sandro Magni in carica dal 2008, ha avuto alla sua guida dal 2001 al 2007 il Prof. Francesco Riva persona molto conosciuta in paese, consorte di Laura Villa altra volontaria preziosa e stimata nell’ambito della Caritas e dell’Associazione Pensionati Barzanesi.