Il Centro di Promozione Sociale Barzanese rimane chiuso:
una prudenza giustificata
In questi mesi di primavera 2020 il Covid 19 è stato molto virulento e ha mietuto molte vittime in Lombardia e soprattutto nella fascia d’età più alta della popolazione.
Tutto questo ha convinto il Direttivo dell’Associazione di Promozione Sociale Barzanese (ex Associazione Pensionati) a porre particolare attenzione alle norme di legge emanate per contenere i contagi.
Dalla lettura approfondita di queste norme da osservare scrupolosamente in caso di apertura dei Centri, l’organo direttivo dell’Associazione ne ha ricavato l’impossibilità in termini organizzativi e economici dell’attuazione pratica di queste numerose disposizioni. Il gioco delle carte e la lettura dei giornali è in pratica vietata. Erano le attività prevalenti nei pomeriggi di apertura durante tutto l’anno. Venendo meno il gioco delle carte l’interesse a recarsi al centro si ridurrebbe di molto.
Inoltre, nel comunicato esposto nella bacheca in via Pirovano sono evidenziate importanti motivazioni che consigliano prudenza, inerenti la scarsa areazione naturale dei locali richiesta come condizione per l’apertura dei locali di ritrovo. Si sa che il virus si diffonde più facilmente in luoghi chiusi che non all’aperto.
Insomma, un momento molto difficile e di grande incertezza che sta vivendo tutta la nazione che si muove e con essa le associazioni. La speranza resta quella legata alla ricerca di un vaccino, ma ci sarà ancora da attendere.