RSS

Quasi terminato il sentiero da Luciano Manara verso il Consorzio Agrario

Sono passati 5 anni da quando nella primavera del 2015 alcuni volontari in accordo con l’Amministrazione Comunale si sono messi all’opera per far venire alla luce un sentiero storico che collegava in parallelo alla strada provinciale SP51 la Tomba di Luciano Manara alla zona del Consorzio Agrario.

Grazie alle testimonianze raccolte fra alcuni barzanesi nati negli anni 30, si è venuti a conoscenza di informazioni importanti. Molti di noi avranno sentito parlare della “Gambarella” quella grande porzione di terreno racchiuso tra via dei Mille e la strada provinciale che si allunga fino all’area dove viene organizzata la Festa di S. Anna a S. Feriolo. Sul terreno tra la zona condominiale ex Poliambulatorio e l’accesso alle “Ville di Barzanò” aveva inizio il sentiero di servizio ai campi e che collegava via Cadorna alla strada provinciale e al Consorzio Agrario.

A poche centinaia di metri i volontari impegnati per diverse settimane tra il mese di aprile e maggio 2015 sono riusciti a liberare l’area verde accanto alla Tomba Manara da una folta e impenetrabile selva di canne di bambù che sbarravano il passaggio. A seguito della pulizia si è anche scoperto che il sentiero preesistente era interrotto da ambo i lati da due muretti con la rete. Impossibile passare.

L’Amministrazione Comunale è riuscita con pazienza e costanza a risolvere il problema, con il progetto e la realizzazione del nuovo sentiero preceduta dall’abbattimento dei muretti. E’ stata inoltre realizzata la recinzione in tutta la lunghezza che separa l’area pubblica da quella privata della zona residenziale.  Anche sulla strada provinciale è stata installata una rete per evitare che oggetti lanciati dalle auto di passaggio colpiscano i pedoni che camminano sul nuovo sentiero sottostante la strada provinciale. Altri lavori di completamento sono previsti nei prossimi mesi. A breve sarà realizzato l’impianto di illuminazione. L’Amministrazione Comunale sta anche pensando a come migliorare il tratto che conduce alla Tomba di Luciano Manara in primis la scalinata. Per le persone con problemi motori si sta studiando una soluzione per superare la pendenza tenendo conto delle normative di legge.

L’obiettivo finale dell’Amministrazione Comunale, oltre al prolungamento in direzione del Consorzio Agrario, sarà quello di aprire proprio quel tratto di sentiero accanto all’entrata delle “Ville di Barzanò” che si collegherà a quello già realizzato. Sarà così completo un anello pedonale che collega la Canonica di S. Salvatore alla Tomba di Luciano Manara.

Un pezzo di storia del paese.

Questo slideshow richiede JavaScript.


Commenta!