L’attività dello Sportello del Cittadino durante il 2021, ha inevitabilmente risentito delle restrizioni imposte dalla pandemia, a causa della quali lo sportello è rimasto chiuso per diversi mesi.
Nel 2021 sono state ricevute:
32 persone allo sportello
175 mail
30 segnalazioni attraverso l’app Municipium
Le principali richieste hanno riguardato aiuto o assistenza per la stampa del Green pass, la scelta del medico di base, informazioni sui diversi bonus messi a disposizione da Governo e Regione, interventi per la gestione di multe prese in altri Paesi, e rimborsi con mediazioni per pratiche assicurative.
Numerose, inoltre, le segnalazioni per lampioni della pubblica illuminazione spenti, rifiuti abbandonati e sporcizia nei giardini pubblici, abbandono di rifiuti, distribuzione dei sacchi rossi a partire dallo scorso novembre.
“Lo Sportello del Cittadino è un servizio nel quale crediamo molto – dice il sindaco, Gualtiero Chiricò – Fin dalla sua nascita, grazie all’impegno dei responsabili, si è dimostrato uno strumento prezioso per interfacciarci con i cittadini. Per questo abbiamo deciso di investirci ancora di più: a partire dalla prossima primavera contiamo di ampliare gli orari e raddoppiare il giorno di apertura, grazie all’impegno di nuovi volontari che i nostri responsabili storici stanno formando”.
Attualmente lo Sportello del Cittadino è aperto ogni lunedì dalle 17.00 alle 18.30, e può essere contattato scrivendo alla mail cittadino@comune.barzano.lc.it
Nato a ottobre 2011, in dieci anni, fino a ottobre 2021, ha gestito 2045 mail, 240 contatti in presenza, 18 richieste giunte dall’app Municipium. L’obiettivo, fin da subito, è stato quello di garantire un aiuto concreto per risolvere i problemi in cui il cittadino si può imbattere quotidianamente, semplificare il suo rapporto con la vita amministrativa e ricevere segnalazioni di criticità. Le casistiche più frequenti riguardano multe, bonus economici, utenze, o segnalazioni per buche stradali e lampioni rotti.