Inaugurato nell’agosto 2014, grazie all’Amministrazione Comunale e al supporto dell’Associazione Pensionati Barzanesi ( oggi Centro di Promozione Sociale Barzanese)
il Percorso Storico Fotografico composto da circa 50 cartelli posizionati in tutto il territorio comunale, riscuote sempre piu’ attenzione, in particolare fra gli studenti delle scuole.
Nel 2023 per il secondo anno, tutte le classi di terza media, sono state accompagnate nel mese di marzo a scoprire l’evoluzione del nostro paese con particolare riferimento al secolo scorso.
I cartelli nonostante il tempo che è passato sono in buonissimo stato. La pellicola speciale utilizzata per le fotografie e le didascalie ha permesso di evitare lo scolorire delle immagini che tutti possono ammirare.
Valentino Crippa e Giovanni Sironi, che hanno accompagnato per quattro mattine gli studenti sono molto soddisfatti dell’esperienza compiuta e hanno inviato una lettera di ringraziamento alle ragazze e ai ragazzi che hanno scritto le loro considerazioni che riportiamo integralmente.
LE CONSIDERAZIONI DEGLI STUDENTI SULLA STORIA LOCALE
Barzanò aprile 2023
Care ragazze, cari ragazzi
In questi giorni abbiamo ricevuto dalla Prof.ssa Mariangela Magni le lettere che avete scritto, contenenti le Vostre considerazioni sui brevi ma intensi momenti trascorsi insieme per le vie di Barzanò per conoscere parte del percorso storico fotografico realizzato nel 2014.
Non vi nascondiamo che i Vostri scritti ci hanno fatto emozionare. Vi ringraziamo per aver apprezzato l’iniziativa che ha coinvolto tutte le classi di terza media.
Da parte nostra siamo molto soddisfatti perchè avete pienamente compreso l’importanza di conoscere la storia locale, anche quella piu recente dei nostri nonni e bisnonni.
Rimaniamo a Vostra disposizione per approfondire eventualmente i vari aspetti che abbiamo trattato girando per il paese.
Grazie per la Vostra disponibilità, stare con Voi è stato un piacere.
Valentino Crippa Giovanni Sironi